ART-NANO, mostra fotografica

ART-NANO – Nanoparticelle e nanotecnologie a contatto con la nostra vita

Il Centro di Ricerca POLARIS, in collaborazione con il CIMA (Centro Interdipartimentale Microscopia Avanzata) e il Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, presenta la mostra fotografica ART-NANO- Il ‘bello’ delle Nanoparticelle, un percorso espositivo di circa 30 fotografie realizzate con gli occhi di potenti microscopi, e selezionate da scienziati e fotografi, che accompagna il visitatore nella scoperta delle particelle invisibili con cui, in ogni istante, noi e le nostre cellule veniamo in contatto.

copia artnano

La mostra fotografica ART-NANO si propone di raffigurare in modo artistico il mondo della materia in dimensioni nanometriche e delle interazioni che le nanoparticelle possono avere con i sistemi viventi. Grazie all’utilizzo delle tecniche microscopiche più potenti e raffinate, la straordinaria e sorprendente bellezza dei mondi submicroscopici si rivela ai nostri occhi, offrendo immagini paragonabili ad opere artistiche. Osservarle è un’esperienza affascinante e può contribuire ad accrescere la nostra conoscenza dei meccanismi che regolano la materia e la vita, ma anche dei rischi a cui l’uomo e l’ambiente potrebbero esseri esposti a seguito dell’utilizzo indiscriminato delle nuove nanotecnologie.

La mostra è stata esposta per la prima volta in occasione dell’evento MEETmeTONIGHT – La Notte dei Ricercatori 2012, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per mettere in rilievo la figura del ricercatore, mostrando, attraverso una serie di eventi, l’impatto della scienza sulla vita di tutti i giorni.

In seguito è stata esposta nella Galleria della Scienza dell’Università di Milano Bicocca dal 6 al 16 novembre 2012, preceduta il 5 novembre da un CONVEGNO SULLE NANO PARTICELLE.

La mostra è stata quindi esposta in numerose scuole, università o eventi tra cui l’Università della Montagna di Edolo (BS), ed il convegno NANOFORUM 2013 all’Università La Sapienza di Roma. Se siete interessati all’esposizione potete contattare la segreteria del Centro.

A questi link trovate la rassegna stampa su “ArtNano” ed il comunicato stampa completo.

Qui le fotografie della presentazione della mostra.

Il Dott. Maurizio Gualtieri illustra l’effetto delle nanoparticelle sulla salute umana.