DO NEWS GENERATIONS OF NANO-ANTIBACTERIALS OVERCOME THE EPITHELIAL BARRIERS POSING HUMAN HEALTH AT RISK?
A PREDICTIVE NANOTOXICOLOGY STUDY (OVER NanoTOX)
Progetto finanziato da Fondazione Cariplo (2014-2015)
Le nuove tecnologie legate allo studio degli antibatterici sono efficaci alternative di antimicrobici progettati per essere più sicuri per la salute umana e l’ambiente. Il nanoZnO e il nanoCuO sembrano essere i migliori candidati. Attualmente sono disponibili dati sulla loro tossicità ma, senza risultati definitivi, questi dati non possono essere utilizzati per la valutazione del rischio essenzialmente perchè c’è la mancanza di modelli biologici predittivi affidabili per lo screening tossicologico e di dati di monitoraggio che riflettono la reale esposizione a NP. Questo progetto mira a colmare questo gap tramite il coordinamento di gruppi che lavorano allo sviluppo e caratterizzazione di nano-battericidi, alla valutazione dell’esposizione di nanomateriali e all’analisi dello stress ossidativo di biomarcatori. In conclusione il lavoro sarà in grado di descrivere i meccanismi di tossicità dei nano-antibatterici e fornire marcatori biologici relativi a condizioni di esposizione realistiche. I dati saranno utili nella valutazione del rischio da esposizione ai nanomateriali.
Unità di ricerca coinvolte:
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e di Scienze della Terra – UNIMIB. Gruppo di ricerca: Biologia Cellulare Applicata. Responsabile: Paride Mantecca (responsabile scientifico del progetto).
Dipartimento di Medicina Sperimentale – UNIMIB. Gruppo di Ricerca: Biochimica e Fisiologia Cellulare. Responsabile: Giulio Sancini.
Istituto di Nanotecnologia e Materiali Avanzati – Università Bar Ilan (Israele). Responsabile: Aharon Gedanken.
Dipartimento di Bioscienze (DB) – UNIMI. Responsabile: Isabella Dalle Donne.
Dipartimento di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare (VESPA) – UNIMI. Responsabile: Francesca Caloni.